Si è svolta un’altra giornata di formazione dedicata alla sicurezza nell’uso del Carroponte, organizzata da Lia Servizi Srl in collaborazione con il nostro partner Vetraria Bergamasca - Bonesi Tecnovetro Group di Zanica, dove si è tenuta la parte pratica del corso.
Un appuntamento fondamentale per chi utilizza quotidianamente carroponti e gru a cavalletto con comando pensile o radiocomando, strumenti essenziali ma che richiedono competenze tecniche e comportamenti sicuri per evitare rischi e incidenti sul lavoro.
Durante la giornata, i partecipanti hanno affrontato:
-
un modulo teorico-tecnico di approfondimento su componenti, dispositivi di comando, principi di fisica e norme di sicurezza;
-
un modulo pratico con prove di utilizzo reale, manovre con e senza carico e verifica dei dispositivi di sicurezza.
L’obiettivo del corso è quello di fornire a datori di lavoro e operatori le competenze necessarie per utilizzare in sicurezza i mezzi di sollevamento, garantendo la tutela delle persone e l’efficienza delle attrezzature.
Lo sapevi?
Il D.Lgs. 81/08 stabilisce che i lavoratori incaricati dell’uso di attrezzature come il Carroponte debbano ricevere una formazione specifica e un aggiornamento periodico ogni 5 anni.
Essere in regola non è solo un obbligo normativo, ma un investimento concreto in sicurezza e professionalità.
Attenzione
I corsi di sole 4 ore svolti in precedenza, dovranno obbligatoriamente essere rifatti per intero entro 12 mesi dall’Entrata in vigore del nuovo Accordo Stato Regioni, a prescindere dalla loro data di effettuazione.
Consulta il nostro calendario formativo e iscriviti al prossimo corso Carroponte per acquisire competenze certificate e aggiornate.
Per maggiori informazioni
Area Formazione
formazione@liabergamo.org
035 322 377