Obbligo di Assicurazione per le imprese: tutto ciò che devi sapere!
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto per la prima volta in Italia l’obbligo per le imprese di sottoscrivere una polizza assicurativa contro i danni derivanti da eventi catastrofali, come sismi, alluvioni e frane.
La scadenza per adempiere a questa normativa è stata prorogata al 31 dicembre 2025. Il mancato rispetto di tale obbligo potrebbe compromettere l’accesso a contributi, sovvenzioni o agevolazioni finanziarie in caso di eventi calamitosi.
Chi è obbligato a stipulare l’assicurazione?
L’obbligo riguarda tutte le imprese iscritte al Registro Imprese, ad eccezione di quelle agricole.
Quali beni devono essere assicurati?
-
Immobili e fabbricati destinati all’attività d’impresa
-
Impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali
-
Danni diretti causati da eventi catastrofali
LIA a supporto delle imprese con una convenzione dedicata
Per agevolare le imprese nell’adempimento di questa normativa, LIA ha attivato una convenzione con VERLINGUE, broker assicurativo specializzato, che offre soluzioni su misura a condizioni vantaggiose per le aziende associate.
Come aderire alla convenzione?
Per informazioni dettagliate o per richiedere una consulenza personalizzata, contattaci subito.
Per maggiori informazioni
tel. 035.322.377