Il settore edile, dell’impiantistica e della domotica sta vivendo una fase di profonda trasformazione. Le imprese si confrontano ogni giorno con due sfide decisive: trovare manodopera qualificata e garantire competenze sempre aggiornate, in linea con l’evoluzione tecnologica e normativa del mercato.
Per rispondere in modo concreto a queste esigenze nasce il Patto Territoriale per le Competenze e l’Occupazione della Filiera Edile e Domotica della provincia di Bergamo, un progetto condiviso che mette al centro le imprese e i loro reali fabbisogni.
Un’alleanza territoriale a supporto delle imprese
Il Patto è promosso dalla Provincia di Bergamo (capofila) insieme alle principali associazioni di categoria del territorio – LIA – CLAAI Bergamo e LIA Servizi, CNA Bergamo, Confartigianato Bergamo e Confimi Industria Bergamo – con il coinvolgimento della Camera di Commercio di Bergamo, degli enti bilaterali (Comitato Paritetico Territoriale Artigiano di Bergamo ed Edilcassa Artigiana di Bergamo), dell’Università degli Studi di Bergamo, degli enti di ricerca Fondazione ADAPT e ADAPT Servizi e del partner tecnico OMeGA.
A supporto del progetto opera inoltre una rete qualificata composta da Ente Bilaterale dell’Artigianato, OPTA, I&T Hub, AxL Agenzia, AxL Formazione e dalle Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL e FILCA CISL Bergamo).
Un’alleanza ampia e strutturata, nata per costruire soluzioni efficaci e durature per il futuro della filiera.
Le imprese al centro del progetto
Il Patto parte da un principio chiaro: le competenze si costruiscono ascoltando chi ogni giorno lavora sul campo. Per questo sono in fase di progettazione percorsi formativi mirati, concreti e immediatamente spendibili, insieme a iniziative dedicate all’inserimento lavorativo e all’attrazione di nuove risorse nel settore.
Nei prossimi mesi il progetto entrerà nella sua fase operativa con:
-
la restituzione dell’analisi dei fabbisogni delle imprese;
-
l’avvio di percorsi formativi condivisi dalle organizzazioni del Patto;
-
momenti di incontro diretto tra aziende e candidati, anche in occasione della Fiera dell’Edilizia.
Un contributo fondamentale: la voce delle imprese
Partecipare oggi significa orientare le scelte di domani, influenzare i contenuti della formazione, intercettare nuove risorse professionali e accedere con priorità alle opportunità che il Patto attiverà.
Per questo alle imprese è richiesto un contributo semplice ma essenziale: la compilazione di un breve questionario anonimo (meno di 10 minuti), realizzato da Fondazione ADAPT, che permetterà di trasformare i bisogni reali del settore in azioni concrete e mirate.
Grazie fin da ora per la preziosa collaborazione!
Ricordiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi dalle ore 13:00 di Mercoledì 24 Dicembre a Martedì 6 Gennaio compreso. Riapriranno Mercoledì 7 Gennaio. A presto!
Per maggiori info
035.322.377