Brevetti e Marchi
agevolazione chiusa

Bando Marchi+ 2025

Contributo a fondo perduto fino al 95%
Apertura
04/12/2025
Chiusura
04/12/2025

Obiettivo

Il Bando Marchi+2025 intende sostenere le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso l'acquisizione di servizi specialistici esterni:

  • Misura A: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea;
  • Misura B: Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale e/o operativa in Italia, attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria della misura è pari a € 2.000.000,00.

Caratteristiche dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari

  • Per la Misura A al 80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00;
  • Per la Misura B al 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.

 Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere, tali percentuali sono elevate al 95% (novantacinque percento).

Tipologie di spese ammissibili

Misura A

  • Aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
  • Aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Misura B

  • Aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, almeno una delle seguenti attività:
    • Il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
    • Il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
    • Il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • Aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Come partecipare

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 04 dicembre 2025 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Procedura di assegnazione delle risorse

Non ci sono graduatorie, le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione telematica. Dopo la verifica della regolarità formale e della completezza della domanda di partecipazione è prevista una valutazione di merito delle spese sostenute.

Riferimento di legge

Decreto Direttoriale 29.09.2025

Download PDF
Condividi

Richiedi Informazioni