Servizi

LIA Bergamo crede che il tema della sicurezza vada affrontato con un approccio innovativo. Per questo, l'Associazione ha creato un catalogo di servizi "ritagliati" sulle necessità delle imprese che vengono proposti con un'attenzione particolare al caso singolo e un'assistenza continua.

Sistema di Gestione Sicurezza sul lavoro UNI 45001

E’ possibile affrontare e gestire le tematiche riguardanti la salute e sicurezza sul lavoro come opportunità di crescita? La risposta migliore è data dalla nuova SGSL UNI ISO 45001:2018.
LIA Bergamo offre alle aziende iscritte la possibilità di adeguamento ai nuovi standard ISO a condizioni agevolate, operando con uno staff formato internamente per assisterle in maniera efficace e razionale.
Nelle imprese certificate avviene il 16% in di infortuni in meno (studio INAIL, Accredia e Aicq) e quando nelle imprese certificate accade un infortunio, nel 40% dei casi è meno grave rispetto allo stesso infortunio occorso in un’impresa non certificata.
Con la nuova ISO 45001 il sistema della sicurezza aziendale può essere gestito in modo più elastico, personalizzato sulla base delle esigenze specifiche dell’azienda, dalle micro-imprese alle grandi multinazionali. Inoltre, iniziare a lavorare con un modello ISO, permette di gettare le basi per una eventuale implementazione dei sistemi Qualità e Ambiente (norme ISO 9001 e 14001), recependoli contestualmente o successivamente con minore fatica.