notizie

Corso alimentaristi: un obbligo per gli operatori di bar, ristoranti e non solo. Sanzioni fino a 6.000€

Corso alimentaristi: un obbligo per gli operatori di bar, ristoranti e non solo. Sanzioni fino a 6.000€

Tutti gli operatori del settore alimentare sono tenuti obbligatoriamente a conseguire l'attestato di formazione per addetti all'igiene alimentare tramite uno specifico corso da ripetere ogni due anni.

Dal cameriere al barista, dal cuoco al lavapiatti...

L'obbligo riguarda le figure che manipolano e somministrano alimenti, ad esempio baristi, camerieri, banconisti, cuochi ma anche cassieri, lavapiatti, addetti all'ortofrutta e al trasporto di alimenti sfusi, indipendentemente dal contratto utilizzato.Il datore di lavoro i cui collaboratori non abbiano conseguito l'attestato sono sanzionati in misura che varia dai 1.000 ai 6.000 euro.

Consiguire l'attestato è semplicissimo. LIA Bergamo propone il corso alimentraristi, della durata di 2 ore, a condizioni particolarmente favorevoli e in videoconferenza. Il corso è valido anche come aggiornamento. Il programma prevede nozioni sulle norme igieniche di base, sulle buone prassi per evitare l'alterazioni degli alimenti, sui metodi di pulizia e sanificazione, e su tutte le procedure da rispettare per garantire la sicurezza alimentare.

 

CORSO PER ALIMENTARISTI

(Valido come prima formazione o aggiornamento)

Modalità: videoconferenza

20 settembre 2021, dalle ore 15:00 alle 17:00

 

Scarica il programma e iscriviti