notizie

INAIL adotta lo SPID come unico sistema di accesso

INAIL adotta lo SPID come unico sistema di accesso

Si estende l'utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), adottato da istituzioni e amministrazioni pubbliche come unico sistema d'accesso. L'ultima notizia in ordine di tempo è quella che arriva dall'INAIL, che adotterà lo SPID come sistema di accesso esclusivo ai suoi servizi entro il 28 febbraio 2021

Lo SPID offre la possibilità  che permetto un accesso unico e sicuro ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, utilizzati da imprese e privati. Si può così ridurre il numero di password e accessi, eliminando di fatto il rischio di smarrimenti o intromissioni.

LIA riconosce GRATUITAMENTE uno SPID ai suoi associati al fine di contribuire alla massima diffusione dello strumento. La promozione includerà anche un servizio di Posta Elettronica Certificata per due anni.

L'emergenza sanitaria di inizio 2020 ha messo in luce oggi ancor più che in passato la necessità di imboccare la strada della digitalizzazione. SPID diventerà l'unico modo per utilizzare i servizi non solo delle Pubbliche Amministrazioni italiane, ma in prospettiva anche di quelle europee.