Categorieprofessionali

Le Categorie rappresentano lo strumento più valido per amplificare l'attività di rappresentanza, ritagliandola sulle effettive necessità delle aziende appartenenti a uno specifico settore. 

Unendosi in categoria, le imprese possono amplificare la propria voce e trovare soluzioni per le problematiche comuni, dialogando a tutti i livelli con le istituzioni specializzate ed entrando a far parte degli organismi territoriali.

L’attività delle Categorie si esprime anche con la creazione di progettualità più complesse, anche di tipo aggregativo, che permettano loro di affrontare le criticità tipiche del loro ramo di attività e del periodo, generando più competitività e opportunità di crescita.

Attività della Categoria

Il migliore esempio di come una categoria possa aiutare le imprese a trovare ascolto nei tavoli più importanti, è l'approvazione del Piano Cave provinciale del quarto settore. La progettualità, nata su impulso della Categoria, è arrivata a compimento nel 2020 al termine di un lungo percorso in cui l'associazione ha "accompagnato le fasi".

Un successo nella valorizzazione di un settore ricco di grandi eccellenze bergamasche. Grazie all'attività della categoria, la Provincia di Bergamo ha compreso le opportunità sul piatto, gestendo i vari passaggi operativi con grande sollecitudine e disponibilità. Ora, l’attenzione è tutta sulla prosecuzione del lavoro, con la revisione anche del terzo settore, quello relativo a calcari e dolomie.

notizie