Il 5 Marzo del 1993 prende forma l'ELBA, Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato, da un accordo tra le Organizzazioni Artigiane Lombarde, CLAAI-Confartigianato-CNA-Casartigiani Lombardia, e le Organizzazioni Sindacali CGIL-CISL-UIL. L'Ente gestisce vari fondi che rappresentano lo strumento economico e finanziario per erogare prestazioni e servizi alle imprese artigiane e ai loro dipendenti.
La bilateralità in Lombardia vede oltre all'ELBA una forte azione di decentramento che ha visto costituirsi a livello locale, in tutte le province lombarde, i Comitati che gestiscono gli EBA territoriali. EBA Bergamo è dotato di una propria sede e di un'autonomia gestionale pur nei limiti procedurali previsti dagli accordi regionali per l'istruttoria delle richieste di intervento di ELBA e per la formazione degli apprendisti.
In questa sezione potrete trovare tutte le provvidenze garantite dall'ENTE oltre tutte le novità in merito alla bilateralità artigiana.